“Misteri di ogni tempo – Gli infiniti volti dell’ignoto” è il mio secondo libro, pubblicato dalla casa  editrice Edizioni Segno di Tavagnacco (UD) nel dicembre del 2012. L’idea di scrivere questo saggio è nata dalla mia profonda passione per la storia, l’archeologia e i misteri in generale.

Infatti proprio questa irresistibile attrazione verso l’”insondabile”, mi  ha spinto ad affrontare indagini tanto sugli enigmi del passato quanto su quelli più recenti, per poi esporre in un unico volume le tante informazioni e scoperte così raggiunte. “Misteri di ogni tempo” è dunque la mia “enciclopedia del mistero”, ossia un compendio in cui ho voluto raccogliere gli enigmi più importanti, interessanti ed avvincenti riconducibili alle più diverse epoche e località della Terra. Ovviamente la stesura di questo libro ha preso le mosse da lunghi ed approfonditi studi, ma anche da tanti viaggi e ricerche condotte direttamente “sul campo”, che mi hanno permesso di osservare da vicino ciò che descrivo nei vari capitoli. Il mio volume è dunque frutto di un’intensa attività di preparazione, protrattasi per ben otto anni.

Gli arcani che prendo in esame – complessivamente più di cinquanta – sono piuttosto eterogenei e spaziano tra i più diversi campi dello scibile misterico: all’interno del libro risultano riuniti per gruppi omogenei e in questo modo vengono proposti fatti inspiegati riconducibili a tutte le principali tipologie esistenti. Si va dai misteri dell’antico Egitto fino agli “omicidi eccellenti” consumati in epoca moderna, passando per la magia dell’antica Roma, la vera identità dei personaggi leggendari, le scoperte dell’archeologia misterica, le spaventose creature studiate dalla criptozoologia, le ricerche dei tesori scomparsi, il tragico destino delle “navi maledette”, le tracce del fenomeno alieno, i lati oscuri dei più grandi scienziati della storia, curiose coincidenze e vite parallele.

Alcuni di questi misteri possono risultare già noti, mentre altri, indubbiamente la maggior parte, sono quasi completamente sconosciuti. Tutti comunque vengono affrontati in modo originale, adducendo contenuti, novità e scoperte mai rivelate prima in alcun testo di questo tipo.

Aggiungo ancora che ho voluto scrivere ogni pagina di questo libro con uno stile romanzesco, talvolta con taglio giornalistico e comunque mai con piglio “accademico”; ciò naturalmente al fine di non tediare il lettore, ma al contrario affascinarlo ed invogliarlo a proseguire la lettura. Proprio in virtù di questa impostazione di fondo, ritengo che “Misteri di Ogni Tempo” possa al tempo stesso insegnare e divertire le menti più curiose. Il mio libro infatti, se da un lato fa conoscere aspetti inediti della storia e dell’archeologia attraverso un’esposizione dettagliata e rigorosa, riesce anche e soprattutto ad immergere chiunque vi si voglia dedicare nell’avventuroso ed “esotico” mondo del mistero.

Inoltre ogni capitolo ha una trama autonoma e quindi non è necessario affrontare l’intero testo per poterlo comprendere, ben potendo limitare la consultazione esclusivamente agli argomenti che suscitano maggiore interesse.

Scrivendo “Misteri di ogni tempo” ho quindi abbracciato la dimensione dell’ignoto a 360°, mettendo su carta il tentativo di riportare alla luce e magari decifrare enigmi celati fra le pieghe del tempo. Questo difficile lavoro, che in alcuni casi mi ha permesso di trovare risposte ben più convincenti di quelle ufficiali, è già stato riconosciuto ed apprezzato da diversi esperti, come testimoniano le ottime recensioni pubblicate su siti e riviste di settore, che potete leggere proprio in questa sezione.

Recensioni

“MISTERI DI OGNI TEMPO di Manuel Paroletti (Ed. Segno, Feletto Umberto – Tavagnacco/UD 2012, Euro 25) è un bel libro di oltre 550 pagine che costituisce un vero ed esauriente “passaporto per l’insolito” come non se ne vedevano da anni. Chiaro, aggiornato ed onnicomprensivo, l’Autore ha realizzato con questa sua corposa fatica una valida e preziosa “summa” dei misteri della vita, della scienza, della fede, della storia, dell’archeologia e dell’uomo, che appassiona il lettore e non delude mai. Non possiamo fare a meno di consigliarlo ai lettori. Il Cap. VIII è dedicato al tema degli UFO e degli alieni.”

Da “UFO INTERNATIONAL MAGAZINE” - Anno II, n. 7, del giugno 2013


“Una vera “enciclopedia del mistero”, un compendio che raccoglie gli enigmi più importanti, interessanti ed avvincenti di ogni epoca e luogo. Partendo da lunghi ed approfonditi studi e da numerosi viaggi, l’autore ha approfondito i più suggestivi fatti inspiegati della storia e dell’archeologia, alcuni noti, altri ancora quasi del tutto sconosciuti. Le tematiche, riunite per gruppi omogenei, spaziano tra i più diversi campi (Edizioni Segno).”

Da “MISTERO MAGAZINE” - Anno 7, n. 64, del giugno 2013


E’ proprio questo lo “specchio” della nostra società. Ricondurre tutto ciò che non rientra nel mondo meccanicista ad una favola. E’ più semplice non dover ricercare fuori dai “canoni” prestabiliti e quindi rischiare di dover cambiare i paradigmi filosofici e scientifici. Il mondo di oggi non crede nel  mistero, il mistero non esiste e non deve esistere.

Questo si ripercuote inevitabilmente sulla personalità in “formazione” delle generazioni studentesche di oggi. Praticamente prive di fantasia, prive del senso del mistero e avulse dalla sete di conoscenza. Viviamo in una società formattata al pensiero “uguale per tutti”.

Penso a come sarebbe bello se nelle scuole si insegnasse la cultura del “Mistero”. Si perché il Mistero esiste eccome, è non è affatto tutto spiegato o spiegabile,  ma esiste la capacità umana di accostarsi al Mistero con rispetto ed umiltà per tentare di sondarlo, come tante menti lungimiranti del passato hanno fatto.

E’ un “testimone” che dobbiamo saper portare alla tappa successiva. Non dobbiamo interrompere quella staffetta che i nostri antenati hanno iniziato in un passato immensamente antico perché è scritto nel nostro DNA.

E’ proprio questo l’invito che Manuel Paroletti ci rivolge con il suo libro: “MISTERI DI OGNI TEMPO, gli infiniti volti dell’ignoto” – edizioni Segno. Un libro magico, che potrebbe benissimo contenere “sé medesimo” poiché appena lo aprirete non potrete più chiuderlo finché non lo avrete avidamente letto per intero.

… buona lettura

Marco La Rosa

Pubblicato dallo scrittore Marco La Rosa il 18/06/2014 sul suo sito www.marcolarosa.blogspot.it

Link alla recensione


 

Dettagli del libro

Data Pubblicazione: 19 dicembre 2012
Editore: Edizioni Segno
Pagine: 556
ISBN-10: 886138613X
ISBN-13: 978-8861386136

 

Acquista su Amazon.it