Un prezioso vademecum, di facile e immediata applicazione, per tutti coloro che sono già amministratori pubblici o per chi intende avvicinarsi al mondo della politica attiva, sperimentando per la prima volta il ruolo di funzionario onorario; il libro infatti compendia e analizza le diverse responsabilità in cui il politico può incorrere nell’assolvimento delle sue funzioni, illustrando al tempo stesso, come un buon consigliere, il corretto modus operandi che consente di evitarle.

Un efficace strumento di lavoro dunque, che spiega quale sia il giusto comportamento da tenere nelle più svariate situazioni, salvaguardando in tal modo i valori fondamentali della buona amministrazione (efficienza, imparzialità e correttezza) e scongiurando conseguenze a proprio carico.
Naturalmente si è provveduto a porre a corredo di ciascun argomento trattato la giurisprudenza e la dottrina più recenti e innovative, dando così una panoramica completa degli orientamenti predominanti in relazione agli interrogativi più frequenti.
Va infine evidenziato che questo volume, pur avendo un alto contenuto tecnico, è scritto con un linguaggio semplice e chiaro, mai con piglio accademico; in tal modo esso risulta sempre di rapida comprensione, pertanto idoneo ad una pronta consultazione anche da parte di chi non è specialista o professionista del diritto. Il libro ha quindi un taglio pratico, mirando ad una pratica utilità.

Dettagli del libro

Data Pubblicazione: 30 aprile 2010
Editore: Flaccovio Dario
Pagine: 212
ISBN-10: 8857900274
ISBN-13: 978-8857900278

 

Sfoglia le prime pagine del libro

Acquista su Amazon.it