Guarda la mia partecipazione a Forum, la trasmissione televisiva di Canale 5.

Il “dietro le quinte” del mio cortometraggio dedicato al grande scienziato balcanico

Carl Gustav Jung diceva che niente accade per caso e che le cosiddette “coincidenze” sono in realtà delle autentiche “sincronicità”, ossia delle combinazioni che una qualche “intelligenza” ha consapevolmente voluto affinché potessero prodursi determinati eventi, solitamente positivi. Non mi sto quindi riferendo ad accadimenti meramente fortuiti o comunque generati dal confuso ed incontrollabile fluire del caso, bensì parlo di episodi determinati da una “regia” tanto occulta quanto benevola.

“VOYAGER – AI CONFINI DELLA CONOSCENZA”
PUNTATA DEL 1 SETTEMBRE 2014

Quando Roberto Giacobbo mi ha proposto di intervenire nell’ultima puntata della stagione estiva di “Voyager – ai confini della conoscenza”, trasmessa su Rai 2 lunedì 1 settembre 2014 ed affrontare così il tema dei contatti fra “Vecchio” e “Nuovo Mondo” prima di Colombo, ho subito risposto positivamente e con grande emozione. Questo mio entusiasmo è stato acceso non solo dal prestigio di poter partecipare nuovamente alla mia trasmissione preferita, ma anche e soprattutto dall’opportunità di approfondire temi che studio ormai da molti anni e che ho già ampiamente trattato nel mio libro “Misteri di ogni tempo”.

“Il Caso Zanfretta … una storia diversa …” è probabilmente il documentario più completo che sia mai stato realizzato sul presunto rapimento alieno dell’ormai celeberrimo metronotte genovese Pier Fortunato Zanfretta. Questo filmato infatti ha una durata di 134 minuti e ripercorre nel dettaglio l’intera storia di Zanfretta dalla sua prima asserita “abduction” del dicembre ’78 fino ai giorni nostri.

Ho quindi prodotto un lungometraggio che adempie perfettamente la funzione di riepilogare il “Caso Zanfretta” per tutti coloro che ancora non lo conoscono, descrivendo al tempo stesso l’evoluzione che questo enigma ha avuto negli ultimi trentacinque anni. Infatti nel progettare questo documentario e poi nella sua concreta realizzazione, mi sono impegnato a tracciare una sorta di “bilancio consuntivo” di questo incredibile fatto di cronaca, a fronte della sua ormai lontana origine e dei tanti episodi che lo hanno arricchito nel corso del tempo.